Lezione 1, Argomento 1
In Corso

Assemblea: verbale – firme mancanti

Gesticond 01/10/2023

Quesito

E’ obbligatorio, da parte del segretario e del presidente che svolgono tali funzioni durante lo svolgimento dell’assemblea, firmare il verbale? Può essere annullabile o nullo il verbale senza le firme apposte?

Risposta al quesito

Nella disciplina del condominio antecedente alle modifiche introdotte dalla L. n. 220 del 2012, non esisteva alcuna prescrizione legale che imponesse la nomina del presidente dell’assemblea, facendo a tale figura riferimento soltanto l’art. 67 disp. att. c.c., comma 2; nè tale obbligo poteva desumersi per implicito dall’obbligo di redazione del processo verbale delle deliberazioni dell’assemblea stabilito dall’art. 1136 c.c., comma 7.

Tanto meno sussiste, prima come dopo la Riforma del 2012, una disposizione di legge che prescriva (a differenza di quanto il Codice civile fa all’art. 2375, per le deliberazioni dell’assemblea delle società per azioni) che le delibere dell’assemblea dei condomini debbano constare da verbale sottoscritto dal presidente e dal segretario.

E’ la natura di organo collegiale dell’assemblea condominiale che lascia presumere che essa agisca sotto la direzione del presidente, il quale ne accerta la regolare costituzione, apre e regola la discussione sugli argomenti indicati nell’ordine del giorno, indice la votazione e ne dichiara il risultato, conferendo all’ assemblea concretezza di espressione comunicativa (arg. da Cass. Sez. 2, 13/11/2009, n. 24132).

La giurisprudenza ha avuto modo di precisare che l’effetto della sottoscrizione del verbale ad opera del presidente e del segretario della riunione è unicamente quello di imprimervi il valore probatorio di scrittura privata con riguardo alla provenienza delle dichiarazioni dai sottoscrittori (Cass. Sez. 6 – 2, 09/05/2017, n. 11375).

Per tali motivi non può ritenersi che il verbale assembleare non sottoscritto dal presidente e dal segretario presenti, di per sé, motivi di nullità o annullabilità.

 

      Avv. Fabio Ramadori

Presidente Centro Studi Gesticond